Skip to main content
Arredamento Salone Parrucchieri E Barber Shop

Esplorando l’atmosfera vintage nell’arredamento per saloni di parrucchieri e barber shop

Il fascino del passato è un richiamo irresistibile per molti, e chi desidera può trasmetterlo attraverso l’arredamento vintage nel proprio salone di parrucchiere o barber shop. Un tocco retrò può dare al salone un’atmosfera accogliente e unica, che si distinguerà nel 2023!

Per creare uno stile vintage, si può giocare con pezzi preloved, specchi dal design vintage e colori caldi. Questa fusione di elementi del passato con dettagli contemporanei donerà al salone un aspetto nostalgico e allo stesso tempo moderno.

Arredare in stile vintage offre molta libertà espressiva, poiché combina elementi del passato con elementi moderni in un mix equilibrato. È importante scegliere con cura i complementi d’arredo, come divani e poltrone, credenze e consolle, lampadari, tessuti e oggettistica, per creare un ambiente armonioso.

Da dove deriva il vintage?

Il termine “vintage” deriva dal francese “vendenge” e si riferisce alle annate migliori dei vini. Nel tempo, il termine è stato associato anche alla moda, alle auto e all’arredamento, identificando oggetti e stili di design d’annata. L’arredamento in stile vintage richiama diverse epoche del secolo scorso e offre diverse possibilità di scelta.

Gli anni ’40 e ’50 sono caratterizzati dal modernariato, con mobili prodotti in serie che esibiscono linee pulite e semplici. Gli anni ’60 portano con sé l’esplosione della pop art e dello stile optical, con colori accesi e forme arrotondate. Gli anni ’70 si distinguono per stampe dai colori caldi e vivaci, affiancate all’utilizzo della plastica nei mobili.

Come ottenere un autentico arredamento vintage

Per ottenere un autentico arredamento vintage, è necessario attingere al passato e mescolare materiali, colori e stampe tipiche di ciascuna epoca. Credenze e consolle sono tra i mobili must-have, e si possono trovare molte varianti che mixano materiali diversi.

Gli specchi dallo stile retrò, come quelli con cornice dorata o in plastica colorata, aggiungono un tocco nostalgico all’ambiente. Poltrone e divani in velluto con stampe floreali o geometriche sono perfetti per caratterizzare lo spazio.

I tessuti giocano un ruolo fondamentale nell’arredamento vintage, e i colori e le fantasie cambiano a seconda degli anni di riferimento. Gli anni ’50 vantano nuance delicate e stampe floreali, gli anni ’60 privilegiano colori fluo e decorazioni fantasiose, mentre gli anni ’70 si ispirano alla pop art.

Errori da non fare in un arredamento vintage

Nel creare uno stile vintage, è importante evitare di combinare oggetti a caso senza un filo conduttore. Non tutti gli elementi di una certa epoca si adattano bene a un ambiente contemporaneo. È fondamentale mantenere una certa continuità e armonia tra gli elementi, anche se provenienti da epoche diverse.

Inoltre, bisogna evitare di trasformare il salone in un set cinematografico, dove ogni elemento sembra appartenere a un periodo storico specifico. L’arredamento vintage si caratterizza per il mix tra elementi del passato e dettagli contemporanei, creando un ambiente unico e confortevole.

L’arredamento vintage per saloni di parrucchieri e barber shop offre un’opportunità unica di trasmettere un’eleganza retrò ma attuale. Un tocco di vintage rende il salone accogliente e distintivo, conquistando sia i nostalgici che i clienti moderni.

Noi di Tricoprince comprendiamo appieno le esigenze di un salone e disponiamo di un team di interior designer esperti nel creare arredamenti belli, funzionali e dal fascino vintage, trasformando gli ambienti in spazi di autentica raffinatezza.

Contattaci per creare il tuo salone in vero stile vintage!

CONDIVIDI