Skip to main content
Tricoprince Viva Magenta Pantone

Viva Magenta per un 2023 sempre più Chic!

|

«Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale: una nuova visione». È così che Pantone, ovvero la massima autorità a livello mondiale quando si parla di nuance, ha annunciato il colore del 2023: il 18-1750, ovvero il Viva Magenta!

Questo colore prende ispirazione dal rosso della cocciniglia si fa portavoce di una visione ottimista, spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute.

Potente e stimolante, la scelta del Viva Magenta non è casuale, Pantone afferma: «È un colore ibrido, che sta comodamente a cavallo tra il fisico e il virtuale, evocativo del nostro mondo multidimensionale».

Questa tonalità è in grado di raccontare la realtà attuale, immersa nella tecnologia, nell’iper-connessione, con eleganza e raffinatezza.

Cocciniglia: un pigmento rosso intenso molto antico

La polvere di cocciniglia, è una sostanza presente in natura, ed è l’unica in grado di produrre un rosso così intenso e profondo.

A rendere nota questa nuance sono stati i numerosi artisti che l’hanno usata per dipingere opere straordinarie. La vecchia aristocrazia infatti amava particolarmente il colore rosso, simbolo di ricchezza ed energia vitale.

Nel XVI secolo fra pittori e tintori scoppiò una vera e propria ossessione per il color cocciniglia: tutti lo desideravano e i committenti non badavano a spese, anche perché questa tonalità era estremamente complicata da ottenere.

Tra origini antiche e significati innovativi

Il colore dell’anno del 2023 è potente e stimolante. È un rosso animato dalle origini antiche ma dai significati innovativi, che si crogiola nella gioia pura, incoraggiando la sperimentazione e l’espressione di se’ senza ritegno, un’ombra elettrizzante e senza confini che si manifesta come una vera e propria dichiarazione di spicco.

PANTONE 18-1750 Viva Magenta è un colore che accoglie tutti con la stessa verve per la vita e con uno spiccato spirito ribelle. È un colore audace, e dallo spirito inclusivo.

Radicato nel primordiale, Viva Magenta ci riconnette alla materia originaria. Invocando le forze della natura, PANTONE 18-1750 Viva Magenta galvanizza la nostra anima, aiutandoci a costruire la nostra forza interiore.

L’epoca del Very Peri termina e lascia il testimone a un colore che simboleggia la connessione tra un passato prezioso immerso nel mondo dell’arte, e un presente all’insegna di una realtà virtuale, per iper connettere e includere chiunque.

Questo è Viva Magenta. Questo è il 2023!

CONDIVIDI