Skip to main content
Tricoprince moda 2023

Tendenze Moda Autunno Inverno 2023/2024: L’Epilogo dello Streetwear

|

Tendenze moda: spazio alla bellezza

Le tendenze della moda per l’Autunno Inverno 2023/2024 si fanno sentire con una nota di chiarezza e determinazione: è tempo di cambiare rotta, di dire addio al divertissement modaiolo che, se in passato ha portato sollievo e distrazione, oggi appare inadeguato per un’arte della vestizione pensata in chiave di rigorosa funzionalità.

In poche parole, l’era dello streetwear ha visto il suo epilogo (o quasi), facendo spazio a un desiderio crescente di abiti belli e ben fatti, lavorati con la massima cura per sfidare, con un pizzico di ironia, la fugacità dei trend. Questa nuova filosofia è stata ribattezzata “lusso tranquillo” e sta sulle labbra di tutti gli appassionati di moda e sulle passerelle di molte maison.

Alta qualità come ai vecchi tempi

La nuova bellezza si compone di palette monocrome e tailoring di alta qualità, con tagli impeccabili e silhouette che giocano con lo spazio in un gioco di sottrazioni. Il “less is more” di ultima generazione è un macro trend che abbraccia molteplici sfaccettature: dalla pelle, che è pressoché ovunque, alle gonne a ruota che richiamano gli anni Cinquanta, creando un nuovo linguaggio borghese. Sull’onda di una sensualità impertinente, anche le microscopiche bralette e le velature di gambe trovano la loro giustificazione.

Morgane Le Caer, esperta di moda e redattrice di Lyst, ha affermato con convinzione: “Le tendenze di questa stagione hanno visto la moda da party e massimalista che aveva caratterizzato il periodo post-Covid evolversi in un guardaroba più raffinato e funzionale, che combina tessuti pregiati ad uno stile elegante e dal fascino senza tempo“.

Gli elementi della nuova moda

I tessuti pregiati e i tagli impeccabili si uniscono per creare un guardaroba che non passa mai di moda, unendo l’artigianato tradizionale con una visione moderna. Camicie, gonne, abiti, giacche e cappotti: la pelle si erge come il materiale d’elezione per la prossima stagione fredda. Niente centellinamenti, l’effetto pelle, quando appare, è deciso e totale.

Nella Milano bene, la signora dal look bourgeois adotta precisi codici stilistici mentre passeggia tra Montenapoleone e Brera. Si avvolge in long coat e indossa calze velate à la Gucci, o getta con (finta) nonchalance un cappotto sulle spalle à la Dior. Lo stivale, protagonista dell’abbigliamento, si indossa alto, altissimo, con platform in legno che ricorda la versione invernale di una clog.

Colore ed eleganza

La morigeratezza nel vestire non significa rinunciare alla vitalità. Tra i colori più in voga di stagione spicca il rosso, declinato in tonalità vermiglie, scarlatte o corallo, che invadono le passerelle di donne vestite di rosso più brillanti che mai. La gonna a ruota, regina indiscussa dello stile ladylike, fa il suo grande ritorno sulle passerelle invernali, delineando silhouette precise, ordinate e raffinate. L’eleganza sartoriale riattualizza il classico dei classici: il tailleur giacca e pantaloni. Un ritorno all’ordine che non è banalità, ma il piacere di vestirsi con stile.

Le nuove frontiere di una disinibita sensualità mettono in primo piano la calza. La sua presenza, sensuale e disinvolta, rappresenta una vera dichiarazione di stile. Una tendenza che promette di definire l’Autunno Inverno 2023/2024 in termini di moda e audacia.

Vuoi saperne di più?

Contatta il tuo consulente Tricoprince e richiedi una copia del nostro Tricomagazine!

CONDIVIDI