Skip to main content
Tricoprince Social Salone Parrucchieri

Social Tips per il tuo salone

| ,

Oggi il mondo dei social rappresenta una vetrina molto importante per ogni attività commerciale, soprattutto se si lavora nel mondo dello style!

Se prima un volantino accattivante poteva bastare, oggi, la promozione del proprio salone, è da potenziare con una strategia di comunicazione online mirata ad incuriosire il pubblico e mostrare le nostre abilità. Ma come possiamo strutturare una strategia sui social partendo da zero? Ecco qui alcuni consigli di Tiffany, che insegna queste materie anche in Università ed è la nostra Social Strategist!

Scegli la tua piattaforma

Prima di iniziare a fare fotografie o video, e postarle con casualità un po’ su Facebook, Instagram o TikTok, scegli una o due piattaforme da cui partire e inizia a curare al meglio solo queste. Quando sarai abile e avrai imparato a gestirle, potrai tranquillamente aggiungere altri profili!

Per scegliere la giusta piattaforma cerca di capire su quali social sono i tuoi clienti, ricordati sempre che stiamo comunicando per loro e dobbiamo andare incontro alle loro esigenze.

Se non sai proprio da dove partire ecco alcuni spunti: per un’attività di “local marketing” come la tua (ovvero un negozio fisico con clienti che vivono nella tua stessa città), Facebook è una piattaforma molto potente. Per promuovere al meglio il tuo salone sarà necessario creare una apposita pagina (che è ben diversa da un profilo personale) che abbia come immagine il tuo logo e che abbia ogni informazione correttamente aggiornata (il tuo indirizzo, gli orari di apertura, il numero di telefono, ecc). Su Facebook potrai anche farti pubblicità attraverso i gruppi locali della tua città.

Un’altra piattaforma molto importante è Instagram, che puoi collegare alla tua pagina Facebook. Su questo social dovrai creare un account business, così da poter inserire anche il tuo indirizzo e numero di telefono. Su Instagram potrai sbizzarrirti con post settimanali e storie giornaliere, ma di questo parleremo più approfonditamente nei prossimi mesi!

Non dimenticare Google

Google è il motore di ricerca più usato al mondo, non possiamo trascurarlo! Crea il profilo Google My Business del tuo salone, abbi cura di aggiornare sempre le informazioni essenziali come gli orari di apertura e pubblica settimanalmente le fotografie dei tuoi lavori migliori!

Rispondi ai messaggi e ai commenti

Essere presenti online significa anche prestare attenzione a messaggi in direct e commenti. Questa azione è importante sia per chi ti scrive, che sicuramente vorrà ricevere una risposta, che per tutti i followers che vedono i tuoi post e le tue interazioni.

Non comprare followers

Comprare followers è un’azione che rischia di far chiudere i tuoi profili e non ti porta a niente. Ricorda che i “followers comprati” non sono mai persone fisiche ma “bot”, ovvero account finti generati da computer. Avere tanti followers in fretta può fare gola, ma è meglio crescere lentamente ed essere seguiti solo da persone reali, che potrebbero, proprio grazie ai tuoi social, diventare clienti!

Fornisci consigli pratici

Regala ai tuoi followers consigli pratici su come preservare al meglio il colore, o come evitare di stressare il capello: agli occhi delle persone diventerai un/una professionista sempre più attendibile, e quando avranno bisogno di un taglio o un trattamento si affideranno al tuo salone!

CONDIVIDI